verdure sciuè sciuè alla feta
Ricette del benessere Secondi piatti

Verdure sciuè sciuè alla feta

Un contorno rapido e facilissimo da preparare, un metodo infallibile per dare un po di sprint a delle verdure al forno. Le verdure sciuè sciuè alla feta sono saporite, ricche di vitamine, antiossidanti e pochi grassi. Vediamo gli ingredienti per 2/3 persone:

  • 400 g finocchio
  • 100 g zucchine
  • 500 g peperoni
  • 180 g carote
  • 120 g feta
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • spicchio d’aglio

La ricetta ed il procedimento è veramente semplice e rapido. Consiste nel pulire attentamente le verdure e lavarle sotto l’acqua corrente. A questo punto andiamo a tagliarle a listarelle o comunque una forma sottile.

In una pirofila mettiamo un filo d’olio di oliva ed uno spicchio d’aglio. Poi iniziamo ad adagiare le nostre verdure. Adesso, grattugiamo con pazienza la feta in modo grossolano, e cospargiamo le verdure di formaggio. Mescoliamo un po’ in modo da distribuirlo in modo uniforme.

Infine diamo un altra spolverata in superficie.

Saliamo, pepiamo ed andiamo in forno a 220° per 30 minuti.

Le verdure sciuè sciuè alla feta sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Verdure sciuè sciuè alla feta)

Il consumo di frutta e verdura è uno dei punti cardine per una sana alimentazione perché fornisce un apporto rilevante di nutrienti quali carboidrati, varie vitamine, minerali (es. fosforo, ferro, ecc), fibre e numerose sostanze fitochimiche (es. antiossidanti) che garantiscono al nostro organismo vitalità e salute.

Le verdure sono una grande fonte di fibre, che vanno assolutamente integrate nella tua dieta. Queste infatti ti permettono di migliorare la salute del tuo microbiota intestinale e coltivare i batteri giusti per tenere sotto controllo le infiammazioni all’interno dell’organismo. 

Le fibre stimolano la digestione e aiutano a perdere peso, prevengono i tumori e aiutano a fare in modo che determinate malattie cardiovascolari e non solo siano tenute sotto controllo ma anche addirittura ridotte nella loro manifestazione. 

Le verdure, oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, sono le uniche a fornirci quelli che vengono chiamati fitonutrienti. Questi sono un gruppo di sostanze essenziali per la salute e per proteggere l’organismo. Hanno azione antiossidante, antinfiammatoria e proteggono da disturbi cardiaci e prevengono le malattie del metabolismo. (fonte Dr. Marinelli)

La feta è un formaggio molto salutare e gustoso, che offre molti benefici per la salute. È una grande fonte di proteine di alta qualità, ricca di minerali essenziali, non eccessivamente calorica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *