Carciofi alla romana con feta greca
Ricette del benessere Secondi piatti

Carciofi alla romana con feta greca

Un classico della cucina italiana con un aggiunta di sapidità. I miei carciofi alla romana con feta greca sono un piatto saporito e piuttosto leggero. Vediamo gli ingredienti (per 3 persone):

  • 700 g carciofi (puliti saranno 500 g circa)
  • 150 g feta
  • prezzemolo
  • mentuccia
  • 3 spicchi aglio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • olio

Per prima cosa iniziamo col pulire i carciofi, togliendo i petali più duri. Se abbiamo dei carciofi romani dovremmo riuscire a pulire anche la parte centrale senza tagliarli a metà. Altrimenti li dividiamo in due parti e puliamo il pelo all’interno del carciofo. Mettiamo i carciofi puliti in una ciotola con un limone strizzato.

Prepariamo un trito con un ciuffo di prezzemolo e di mentuccia fresca, con due spicchi di aglio. Aggiungiamo anche sale e pepe.

Una volta asciutti i carciofi, li andiamo a drogare con il nostro trito, su tutta la superfice e anche all’interno, fra i petali.

In un pentolino mettiamo olio abbondante, uno spicchio di aglio e del peperoncino. Accendiamo il fuoco, quando l’aglio inizia a sfrigolare, mettiamo a testa in giù i carciofi, uno accanto all’altro e lasciamo rosolare per 2 minuti circa. A questo punto, versiamo acqua calda nella pentola, fino a coprire metà carciofo.

Abbassiamo la fiamma. Copriamo i carciofi con della carta forno. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti. A fine cottura mettiamo ancora un po’ di sale.

A parte prendiamo la feta greca e la tagliamo a cubetti.

I carciofi alla romana con feta greca sono pronti per essere impiattati a vostro piacimento. Io Ho scelto di mettere 4 carciofi sul piatto con una montagnetta di formaggio al centro. Enjoy!

Allenamento (Carciofi alla romana con feta greca):

Una porzione di questo piatto apporta circa 250 kcal. E’ un piatto adatto a qualsiasi tipo di dieta, ricco di fibre, povero di grassi saturi, ed un apporto di colesterolo dovuto al formaggio, ma in misura accettabile. Comunque non è consigliato esagerare per chi ha problemi di questo tipo. Se siamo in fase di perdita di peso, consiglio anche una buona sessione di allenamento, lavorando sui muscoli addominali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *