Coniglio arrosto con carciofi trifolati
Ricette del benessere Secondi piatti

Coniglio arrosto con carciofi trifolati

Sei alla ricerca di un secondo piatto gustoso con basso contenuto di grassi e calorie? Il coniglio arrosto con carciofi trifolati fa sicuramente al caso tuo! Un piatto sfizioso e semplice da preparare. Ecco gli ingredienti:

  • 800 g cuore di carciofo
  • 600 g coniglio
  • 400 ml brodo vegetale
  • salvia
  • rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • pepe

Se abbiamo comprato dei carciofi da pulire, iniziamo prima con la pulizia, fino ad arrivare al cuore del carciofo. Dopo di che li tagliamo a fettine e li mettiamo in una ciotola con acqua e limone.

Prendiamo una casseruola capiente, mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio un rametto di rosmarino e la salvia. Quando inizia a sfrigolare mettiamo il coniglio a rosolare a fuoco vivo. Sfumiamo col vino bianco.

Abbassiamo la fiamma, bagnamo con un po’ di brodo vegetale precedentemente preparato, e cuociamo per almeno 40 minuti.

A questo punto, insieme al coniglio mettiamo i carciofi, aggiungendo un pochino di brodo vegetale, facciamo cuocere per altri 20 minuti.

Il coniglio arrosto con carciofi trifolati è pronto!

Impiattamento: aiutiamoci con un coppapasta per formare una base di carciofi. Sopra di essa adagiamo un coscetto di coniglio. Filo d’olio e spolverata di pepe!

Allenamento(coniglio arrosto con carciofi trifolati):

Con 200 g di coniglio e 100 g di carciofi, tocchiamo le 460 kcal, che non rappresenta un ostacolo cosi invalicabile. Pertanto consiglio una buona passeggiata di 35 minuti dopo pranzo, per riequilibrare il nostro benessere! Enjoy!

La carne di coniglio:

La carne di coniglio è estremamente magra e poco calorica; possiede un’ottima percentuale di proteine ad alto valore biologico e parallelamente una quantità di colesterolo molto bassa. Gli amminoacidi predominanti sono: acido glutammico, acido aspartico, lisina e leucina; l’amminoacido limitante è il triptofano

Il carciofo:

Il carciofo è una pianta dotata di numerose proprietà farmacologiche; tra le attività principali si ricordano quelle antiossidante, epatoprotettiva, coleretica, colagoga e antilipidemica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *