Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza
LUCREZIO
Dopo aver parlato della pazienza è inevitabile ribadire che bisogna avere costanza. Non c’è alcun bisogno di dimostrazioni di forza o di tentare di recuperare il tempo perduto. Il percorso che abbiamo iniziato, sappiamo essere pieno di ostacoli e tentazioni. Abbiamo già detto che ricadere in qualche errore fa parte del programma e l’avevamo messo in preventivo.
Questo però non ci deve fornire troppi alibi.
A un certo punto la vera forza sta nel rimanere fermi sulle nostre scelte. La vera forza sta nel resistere. L’impegno deve essere grande, ogni giorno. Non possiamo cullarci sugli allori, sapendo che la ricaduta può essere perdonata, perché i risultati arriveranno se prenderemo seriamente il percorso e manterremo costante il regime alimentare.
La goccia scava la pietra applicando una piccola forza, ma lo fa costantemente ogni secondo. Cosi come noi, possiamo cambiare il nostro corpo ed il nostro stato di salute, giorno per giorno, mettendo un tassello per volta.
Dobbiamo imparare a visualizzare i piccoli cambiamenti, le piccole differenze che distinguono l’io del presente, dall’io del passato. Facciamo attenzione alle piccole cose, ai nostri piccoli mutamenti, e proprio li troveremo delle soddisfazione immense.