Pasta alla zucca e polvere di prosciutto
Primi piatti Ricette del Weekend

Pasta alla zucca e polvere di prosciutto

Oggi vi parlo di un piatto molto divertente e gustoso, che possiamo concederci nel weekend come premio della settimana! La pasta alla zucca e polvere di prosciutto è molto gustosa, vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 70 g prosciutto crudo
  • 160 g pasta integrale (caserecce in questo caso)
  • 50 g cipolla
  • 350 g zucca
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • 30 g formaggio morbido fresco

Per prima cosa prendiamo le fette di prosciutto crudo ed andiamo a cuocerle senza mettere olio in padella. Le cuociamo fino a renderle secche per fare delle cialde di prosciutto, infatti ne lasciamo da parte 4 per decorare e le altre le andremo a frullare molto finemente e creare una polvere di prosciutto

Puliamo la zucca e tagliamola a cubetti grossolani ed altri cubetti molto piccoli. Quelli piccoli andiamo a cuocerli qualche minuto senza olio per renderli croccanti e li useremo per guarnire il piatto.

Con il resto della zucca andiamo in padella insieme alla cipolla, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo un pochino di acqua di tanto in tanto.

A fine cottura frulliamo la zucca e formiamo un crema alla quale andiamo ad aggiungere il formaggio lasciandolo sciogliere.

Mettiamo in cottura la pasta, ed in base ai tempi di cottura, cerchiamo di scolarla due minuti prima del tempo. Terminiamo la cottura nella crema di zucca con un goccio di acqua di cottura.

Impiattamento: Adesso è il momento di assemblare il piatto. Con l’aiuto di un coppa pasta formiamo un tortino di pasta al centro del piatto. Sopra di esso adagiamo due cialde di prosciutto ed i cubetti di zucca precedentemente abbrustoliti. Infine, al fianco della pasta adagiamo la polvere di prosciutto.

La pasta alla zucca e polvere di prosciutto è pronta! Enjoy!

Allenamento e Caratteristiche: (pasta alla zucca e polvere di prosciutto)

Questo non è un piatto del tutto dietetico, e neanche molto adatto ai diabetici nonostante abbiamo usato una pasta integrale. Io sconsiglio sempre di assumere pastasciutta a meno che non sia fatta con farine speciali a basso indice glicemico, per chi soffre di diabete alimentare. L’apporto calorico della porzione è di circa 470 kcal, che andrà contrastato con un allenamento adeguato: 1 ora e mezza di ciclismo moderato ad una velocità media di circa 24 km/h può essere un ottimo modo di farlo!

Segui i nostri consigli su come consumare calorie in eccesso ed affrontare una dieta equilibrata sulla pagina Fitness e Alimentazione

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *