verdure miste con feta al cartoccio
Ricette del benessere Secondi piatti

Verdure miste con feta al cartoccio

Una cenetta con i fiocchi! Le verdure miste con feta al cartoccio, sono un pasto leggero e super gustoso, adatto ad un periodo di ricerca dell’equilibrio alimentare, con la giusta dose di proteine, povero di grassi e ricca di fibre. Vediamo gli ingredienti ed il procedimento (2-3 persone):

  • 500 g broccoli
  • 150 g carote
  • 300 g feta
  • olio
  • sale
  • pepe
  • origano fresco

Premessa: noi abbiamo utilizzato queste due verdure, perché erano in frigorifero gia da qualche giorno e volevamo evitare che si sciupassero, ma questa ricetta è possibile effettuarla con qualsiasi verdura si abbia a disposizione.

Per prima cosa procediamo con la pulizia delle verdure, quindi eliminiamo le parti superflue del broccolo e peliamo le carote. Una volta tagliati in piccoli pezzi andiamo a dare una sbollentata in acqua calda, salata, per circa 10 minuti.

Scoliamo le verdure.

Utilizzando della carta forno prepariamo i cartocci. Sulla base mettiamo un filo d’olio di oliva, dopo di che adagiamo un panetto di feta. Sopra il formaggio mettiamo le verdure. Ancora un filo d’olio, sale, pepe ed una spolverata di origano fresco, precedentemente tritato a coltello.

Richiudiamo il cartoccio su se stesso, aiutandoci con uno spago da cucina.

Andiamo in forno per 30 minuti a 200°.

Le verdure miste con feta al cartoccio sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Verdure miste con feta al cartoccio):

Il pieno di antiossidanti che un piatto di verdure miste apporta consente infatti di mettere un freno al danno ossidativo che porta le cellule a invecchiare prima del tempo. Tutto l’organismo ne beneficia, naturalmente, e la pelle in modo particolare.

In particolare i broccoli sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. Fra di essi, la vitamina C esercita anche un’azione immunomodulatrice, può aiutare a combattere le infezioni e permette la sintesi del collagene. La vitamina A è invece importante per la salute della pelle, delle mucose e della vista.

La feta è un formaggio molto salutare e gustoso, che offre molti benefici per la salute. È una grande fonte di proteine di alta qualità, ricca di minerali essenziali, non eccessivamente calorica. Inoltre, la feta è molto versatile in cucina, il che la rende un ingrediente ideale per molte ricette diverse.

Questo piatto non prevede nessun tipo di sforzo ulteriore alla nostra quotidianità, essendo leggero e povero di grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *