inserire il farro integrale nella dieta
Prodotti alimentari Prodotti da provare

Inserire il farro integrale nella dieta:

Perché inserire il farro integrale nella dieta? I carboidrati sono la principale fonte di energia del nostro quotidiano, questo lo sappiamo. Quello che spesso ignoriamo, invece, è la possibilità di sperimentare alcune fonti di carboidrati complessi molto più sane e salutari. Il farro integrale, potrebbe sostituire tranquillamente il riso, che vanta uno degli indici glicemici più alti, fra i carboidrati più comuni.

Il farro è un cereale caratterizzato da una grande varietà di nutrienti, tra cui proteine, carboidrati complessi, fibre, vitamine e sali minerali. Per quanto riguarda le proteine, il farro contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che pertanto devono essere assunti attraverso l’alimentazione. E’ ovviamente una una fonte di carboidrati complessi, che vengono assorbiti lentamente dal nostro organismo e forniscono energia a lungo termine.

Come ben sappiamo  il farro è un cereale molto ricco di fibre, sia solubili che insolubili. Le fibre solubili aiutano a regolare il livello di zuccheri nel sangue e a ridurre il colesterolo, mentre quelle insolubili favoriscono la regolarità intestinale e la prevenzione di alcune patologie come il cancro al colon.

Una volta letti tutti i benefici CLICCA QUI per la tua scorta di farro integrale!

Quali sono i benefici più importanti?

  • Combatte e riduce i picchi glicemici: grazie alla presenza di fibre solubili, il farro aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo i picchi glicemici e favorendo il senso di sazietà.
  • Riduzione del colesterolo cattivo LDL: sempre grazie alle fibre solubili, che si legano al colesterolo LDL, favoriscono la sua eliminazione dal corpo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Fonte di energia: la presenza di carboidrati complessi fornisce energia a lungo termine
  • Protezione del sistema nervoso: Memoria e concentrazione rendono grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, importanti per la salute del sistema nervoso.
  • Benefici per la salute delle ossa: Ossa e denti più forti grazie al magnesio e fosforo presenti in questo cereale.
  • Fonte di proteine: Sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali, percui è una fonte di proteine complete. 
  • Regolarità intestinale: le fibre insolubili presenti nel farro favoriscono la regolarità intestinale.

C’è ancora bisogno di chiedersi perché inserire il farro integrale nella dieta di tutti i giorni?


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *