Ecco un altro piatto adatto alle sessioni domenicali, alle feste in famiglia, ai momenti importanti, in cui possiamo fare uno strappo alla regola. Il polpettone di maiale e cavolo nero è un piatto molto saporito, non troppo difficile da fare, alla portata di tutti! vediamo gli ingredienti per 4 persone:
- 500 g macinato di maiale
- 300 g cavolo nero
- 35 g parmigiano grattugiato
- 55 g formaggio morbido a fettine
- 50 g pane grattato
- 2 uova
- timo
- 20 g lardo
- aglio
- sale
- pepe
- olio di oliva
Partiamo col preparare il cavolo nero. Andiamo ad eliminare le foglie sciupate, lavarlo sotto l’acqua corrente ed asportare il gambo più duro. Adesso tagliamolo a pezzettini.
In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Andiamo a scottare il cavolo in padella per 5 minuti, dopo di che, aggiungiamo un bicchiere d’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
In una ciotola molto capiente inseriamo il macinato, il parmigiano grattugiato, il pane grattato, le uova, il timo tritato, ed il lardo precedentemente tritato a coltello. Aggiungiamo sale e pepe a nostro gusto ed iniziamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto compatto.
Stendiamo il composto su un piano ricoperto di carta forno, facendo uno strato rettangolare di circa 1 centimetro e mezzo. Ricopriamo tutta la superficie del macinato con le fettine di formaggio morbido.
A questo punto scoliamo bene il cavolo dall’acqua in eccesso ed adagiamolo sopra le fettine di formaggio, ricoprendo tutta la superficie.
Arrotoliamo il tutto su se stesso, aiutandoci con la carta forno al di sotto del composto e creiamo un cilindro stabile e compatto.
Mettiamo il polpettone in una pirofila con un filo d’olio sulla base ed andiamo in forno a 220° per circa 25 minuti. Ultimata la cottura lasciamo riposare per almeno 30 minuti, poi possiamo tagliare a fettine di circa 1 cm.
Il polpettone di maiale e cavolo nero è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Polpettone di maiale e cavolo nero)
Siamo di fronte ad un piatto molto grasso e ricco di calorie. Ovviamente questi sono piatti che prevedono una preparazione fisica, prima o dopo aver consumato la pietanza. Oltretutto, per conservare la bontà e la ricchezza del piatto è opportuno consumare pietanze del genere solo in giorni di festa e particolari, senza farle rientrare nella nostra dieta quotidiana. E’ consigliabile consumare piatti del genere una volta a settimana, se non ogni 15 gg.
La carne di maiale è ricca di proteine, ma anche di grassi e colesterolo, per cui bisogna fare molta attenzione e razionare bene il suo consumo.
Consiglio una sessione di palestra seguiti da un professionista per trasformare l’eccesso di calorie in massa muscolare, oppure una buona corsa di circa 50 minuti ad un passo sostenuto.