Venerdì sera abbiamo fatto l’incavolata toscana, e come al solito abbiamo esagerato con le dosi, ma niente paura, la possiamo riproporre anche il giorno dopo e fare un figurone! L’incavolata grigliata con lardo bottega di Adò è un modo per riutilizzare un avanzo di un piatto molto gustoso, vediamo gli ingredienti e la preparazione molto semplice.
- 400 g incavolata toscana (ecco il link della ricetta)
- 12 fettine di lardo (Bottega di Adò)
- olio di oliva
- pepe
In questo caso il procedimento sarà molto semplice, perché andremo a recuperare il piatto del giorno prima senza neanche toccarlo. L’unica accortezza che dobbiamo avere, quando l’incavolata è avanzata, è quello di conservarla in frigorifero in un contenitore di plastica che gli dia una forma tale da poi poterla estrarre, il giorno dopo, e tagliarla a fettine.
Questo perché, il giorno seguente, dopo una notte in frigorifero, il composto si sarà rassodato ed avrà l’aspetto di un budino.
Quindi iniziamo a fare delle fettine dello spessore di 1 cm. Quando avremo affettato tutta l’incavolata avanzata, andiamo a grigliarla, su una grill molto calda, con un filo d’olio di oliva.
Bastano 5-6 minuti per parte.
Adesso posizioniamo le fettine grigliate su una pirofila ricoperta da carta forno. Spolveriamo con un po’ di pepe. Adagiamo una fettina di lardo su ogni pezzetto di incavolata.
Andiamo in forno in modalità grill per qualche minuto, vedrete che il lardo diventerà trasparente, a quel punto possiamo togliere tutto dal forno ed impiattare.
L’incavolata grigliata con lardo bottega di Adò è pronta!
Caratteristiche e allenamento: (Incavolata grigliata con lardo Bottega di Adò)
Tutte le caratteristiche del cavolo nero le abbiamo già elencate nella ricetta originale, e potrete cliccare sul link ad inizio pagina. Abbiamo già parlato anche dell’apporto di carboidrati vista la buona presenza di farina di mai, che non rende il piatto adatto alla dieta di un diabetico.
Qui, abbiamo voluto esagerare ed arricchire con una fettina di lardo, che come sappiamo bene, non è del tutto un alimento molto salutare, ma dalla bontà infinita.
Stiamo parlando di un alimento che possiede queste caratteristiche: 100 g di Lardo di maiale apportano circa 857 calorie (0% carboidrati, 0,9% proteine, 99,1% grassi). Tutto ciò che ne consegue, è ovviamente un allenamento mirato a bruciare tutte le calorie apportate da questo alimento.
Come sapete noi siamo molto attenti a proporre piatti salutari e poveri di grassi, ma di tanto in tanto possiamo fare un’eccezione alla regola, perché anche il nostro stato psicologico ha bisogno di una valvola di sfogo, per cui, se siamo preparati fisicamente, e durante la settimana rimaniamo leggeri, come premio del weekend, possiamo anche concederci questo stravizio.
Per chi ha la possibilità consiglio una corsa di almeno 60 minuti, o comunque, se non ci è possibile, almeno una camminata ad un passo sostenuto.