I biscotti frollini con marmellata al bergamotto, sono meno calorici dei soliti frollini che troviamo in commercio, ma comunque non possono essere adatti ad una dieta quotidiana per noi diabetici. Possiamo dunque assaggiarne uno di tanto in tanto, ma stiamo attenti a non esagerare. I frollini li abbiamo preparati con la stevia, ma la marmellata di bergamotto vi posso assicurare che qualche zucchero in eccesso lo deve per forza presentare. Vediamo gli ingredienti:
- 250 g farina 00
- 25 g fecola di patate
- 1 uovo
- 25 g stevia
- 1 g lievito per dolci vanigliato
- 1 g sale
- 40 ml latte
- 80 g olio di semi
- 1 vasetto Marmellata bergamotto bio
Se volete fare la marmellata di bergamotto seguite questo LINK!
Per prima cosa mescoliamo tutte le polveri. Uniamole tutte in una ciotola capiente.
Dopo di che inseriamo l’uovo, iniziamo a mescolare e mano a mano inseriamo il latte e l’olio di semi. Quando vediamo che l’impasto inizia a diventare più solido abbandoniamo la frusta e iniziamo ad impastare per bene con le mani. Quando risulterà compatto e lucido, ricopriamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti
A questo punto prepariamo una spianatoia con un mattarello e degli stampini da biscotto. Usate la forma che preferite. Io ho scelto il classico biscotto rotondo, cosi al centro potrò mettere un cucchiaio di marmellata.
Tagliamo il panetto in due e iniziamo a stenderlo con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 3/4 millimetri. Poi formiamo i nostri biscotti e li adagiamo in una teglia ricoperta di carta forno.
Cuociamo in forno per 25 minuti a 170°. Ricordiamo di controllare spesso l’andamento della cottura, perché ogni forno cuoce in modo differente.
A fine cottura, con un cucchiaino da caffe posizioniamo al centro del biscotto una noce di marmellata.
I Biscotti frollini con marmellata di bergamotto sono pronti. Enjoy!
Allenamento (biscotti frollini con marmellata al bergamotto):
Fra la frolla e la marmellata andiamo sulle 47 kcal per ogni biscotto assunto. Quindi anche se il frollino è fatto senza burro e senza zucchero non possiamo assolutamente esagerare. Può essere un ottima colazione, ed una porzione equivale a non più di tre biscotti, da poter accompagnare con un po’ di latte e cereali. Se ci lasciamo tentare dopo il pasto con qualche biscotto non dimentichiamoci di fare un po di attività fisica, per cui vi consiglio anche una pedalata di 1 ora e mezza circa.