C’è momento migliore per un orzo freddo da spiaggia con fagioli? Inizia la stagione calda, arriveranno le domeniche di mare, sotto l’ombrellone, nei chioschi sulla costa e con i pranzi al sacco. Possiamo rendere gustose e saporite le nostre vacanze con piatti freschi e profumati, ma allo stesso tempo nutrienti ed energizzanti. Vediamo gli ingredienti per due porzioni:
- 150 g orzo
- 200 g fagioli cannellini cotti (circa 100 g secchi)
- 1/2 cipolla bianca
- 50 g tonno di alta qualità in olio d’oliva
- 100 g olive verdi denocciolate
- scorza 1/2 limone
- basilico fresco
- sale
- olio d’oliva
- timo limonato
Scegli il tuo set di ciotole per piatti freddi, CLICCA QUI!
La prima cosa da fare è mettere in cottura l’orzo, per il quale serviranno 30 minuti dall’ebollizione. I fagioli, se secchi, andranno messi a mollo la sera prima in una ciotola d’acqua, e poi, cotti in acqua bollente per circa 40 minuti. Se vogliamo possiamo aggiungere qualche foglia di salvia nell’acqua di cottura.
Tritiamo la cipolla molto finemente e mettiamola dentro una ciotola capiente. Insieme mettiamo anche la scorza di mezzo limone, le olive verdi denocciolate eil tonno spezzettato a mano.
Tritiamo qualche rametto di timo limonato e qualche foglia di basilico.
Scoliamo i fagioli e l’orzo e tuffiamoli nel condimento dentro la ciotola.
Aggiustiamo di sale ed olio e aggiungiamo le erbette aromatiche. Mescoliamo bene ed il gioco è fatto!
Possiamo lasciarlo anche un ora in frigorifero e poi gustarlo in riva al mare!
L’orzo freddo da spiaggia con fagioli è pronto! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Orzo freddo da spiaggia con fagioli)
Naturalmente privi di colesterolo, i fagioli sono una fonte eccellente di fibre e lecitina, un composto che facilita l’emulsione dei grassi. Sono ricchi di vitamine, in particolare dei gruppi A, B, C ed E, e di sali minerali, come ferro, potassio, calcio, fosforo e zinco. I fagioli contengono inoltre composti con proprietà antinfiammatorie e ipolipemizzanti, contribuendo così a ridurre l’infiammazione e i livelli di grassi nel sangue. Inoltre, supportano un microbioma intestinale diversificato e sano.
La scorza del limone, spesso scartata, è in realtà ricca di vitamine e preziosi minerali come potassio, calcio e magnesio. Contiene inoltre fibre alimentari che favoriscono la digestione, oli essenziali e flavonoidi con proprietà antinfiammatorie e antitumorali.
L’orzo contribuisce alla regolazione della glicemia: grazie ai carboidrati complessi e alle fibre, l’orzo può aiutare a mantenere stabile la glicemia e a prevenire i picchi insulinici. Promuove la salute del sistema digestivo: l’elevato contenuto di fibre nell’orzo può migliorare la digestione e prevenire la stitichezza.
Il timo limone si abbina splendidamente a una vasta gamma di piatti! Può essere utilizzato come infuso, aggiunto a zuppe, salse, ripieni, carni alla griglia e pesce, ed è delizioso su dolci e zuccheri aromatizzati da spolverare sulla frutta. Ricco di fenoli, vanta importanti proprietà antisettiche, antibiotiche e antibatteriche.