zuppa di totani allo zenzero
Ricette del benessere Secondi piatti

Zuppa di totani allo zenzero

Una ricetta delicata e divertente, un tuffo nel mare e nel benessere alimentare. La zuppa di totani allo zenzero è un piatto gustoso e dalle mille proprietà benefiche. Vediamo gli ingredienti per 3 persone circa:

  • 700 g totani
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 g prezzemolo
  • zenzero fresco
  • paprika forte
  • 1/2 porro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • olio
  • peperoncino
  • sale

Per prima cosa iniziamo a preparare il brodo. In un tegamino mettiamo la cipolla la carota ed il porro tagliati grossolanamente. Aggiungiamo anche 3 spicchietti di zenzero fresco, un cucchiaio di paprika forte ed i gambi del prezzemolo.

Un pizzico di sale e iniziamo a soffriggere. Dopo qualche minuto aggiungiamo acqua calda abbondante, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 45 minuti.

In una padella a parte mettiamo uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero fresco, una manciata di prezzemolo tritato finemente, e del peperoncino. Lasciamo sfrigolare per qualche istante dopo di che tuffiamo i nostri totani. La cottura dovrà essere rapidissima. Se si tratta di totani freschi basteranno 2 minuti. Se si tratta di totani congelati, non andremo oltre i sei minuti.

A questo punto scoliamo i nostri totani e li mettiamo in una ciotola. L’acqua di rilascio dei totani la filtriamo, e la aggiungiamo al nostro brodo.

Per l‘impiattamento adagiamo i totani in un piatto fondo, dopo di che inondiamo con il nostro brodo, pazientemente filtrato. Spolverata di prezzemolo fresco a chiusura,

La zuppa di totani allo zenzero è pronta. Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Zuppa di totani allo zenzero)

Per quanto riguarda lo zenzero, è nota la sua funzione stimolante del sistema immunitario, preziosa nella prevenzione dei mali di stagione, ma è bene ricordare anche che lo zenzero facilita la digestione, è antidolorifico e antinfiammatorio e aiuta a combattere i disturbi dovuti a leggere intolleranze alimentari.

Se sei amante delle tisane, quante volte ti sarà capitato di gustare un bell’infuso caldo di zenzero e limone dopo un pasto? Specialmente in inverno, la tisana di zenzero è una vera e propria coccola: la leggera piccantezza di questa spezia infatti la rende una bevanda dissetante e riscaldante. Ma non solo: i principi attivi contenuti nello zenzero, in particolare i gingeroli e i shogaoli, sembrano essere in grado di aumentare la produzione dei succhi gastrici e degli acidi biliari, stimolando così il processo digestivo.

Il totano è una fonte di potassio (alleato della salute cardiovascolare), di vitamine e minerali dall’azione antiossidante e di calcio, fosforo e magnesio (importanti per la salute di ossa e denti). Inoltre è una fonte di vitamine del gruppo B alleate del metabolismo, inclusi i folati e la vitamina B12.

Questo piatto non prevede nessuno sforzo supplementare da aggiungere alla nostra routine quotidiana, perché povero di grassi e ipocalorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *