Filetto di scottona e taccole saltate
Ricette del benessere Ricette del Weekend Secondi piatti Secondi piatti

Filetto di scottona e taccole saltate

Ecco un piatto adatto a tutti gli atleti in cerca di proteine, il filetto di scottona e taccole saltate. Il filetto di scottona, è un taglio di carne che si ricava dalla parte inferiore della schiena dell’ animale, ovvero dalla lombata. Questo taglio durante la vita dell’animale non viene quasi mai intaccato da movimenti motorie, e proprio per questo fattore, che rimane tenero in cottura.

La Scottona non è un taglio di carne: è la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi (talvolta arriva anche a 3 anni) che non ha mai partorito. La giovane femmina di bovino viene anche chiamata “manza” o “giovenca”, ma la Scottona è proprio quella destinata alla macellazione.

Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 500 g filetto di scottona (2X250g)
  • 400 g taccole
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Uno spicchio di aglio

La preparazione è molto semplice, partiamo dalla pulizia delle taccole. Eliminiamo le parti estreme dei baccelli, dopo di che se presente anche il filetto che rimane al centro. Diamo una sbollentata alle taccole per circa 15 minuti.

Una volta ammorbidite possiamo scolare i baccelli e saltarli in padella con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e il peperoncino a nostro gusto. Per circa 15 minuti.

Il filetto di scottona prevede una cottura molto rapida e semplice. Su una griglia molto calda, con una spennellata d’olio cuociamo i filetti 3 minuti per lato, per una cottura al sangue. Se volete la carne ben cotta, basta aumentare di qualche minuto i tempi di cottura, ma il mio consiglio è quello di consumarla poco cotta.

A fine cottura condiamo con sale, pepe ed un filo d’olio.

Il filetto di scottona e taccole saltate è pronto! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Filetto di scottona e taccole saltate)

Una porzione di questo piatto apporta circa 360 kcal, ed una quantità di proteine decisamente importante, fra i 40 ed i 50 g. Un piatto molto utile per reintegrare le energie dopo una sessione di potenziamento muscolare. Una sessione di circa 60 minuti, fra addominali, flessioni e squat, è fortemente raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *