Mangiare l'insalata prima dei pasti
Ricette del benessere Secondi piatti

Mangiare l’insalata prima dei pasti

Perché fa bene mangiare l’insalata prima dei pasti? Spesso vediamo accompagnare questo piatto come contorno dei secondi, o addirittura come chiusura di un pranzo. Ma tutto ciò, in realtà, non è corretto. Iniziare un pasto con una porzione di insalata porta con se numerosi vantaggi. Vediamoli insieme!

Come tutte le verdure, l’insalata contiene fibre vegetali che hanno la proprietà di soddisfare la fame in misura maggiore, e di indurci a mangiare minori quantità di cibo nelle ore successive alla sua ingestione. Le verdure, hanno maggiori indici di sazietà, rispetto a tutti gli altri alimenti.

L’insalata è ricca di vitamine e sali minerali. Quando lo stomaco è vuoto, l’assorbimento dei principi attivi avviene con più facilità. Per cui, ingerire insalata come primo alimento, facilita l’assorbimento di tutte le risorse alimentari contenute in questo vegetale.

Come tutti i vegetali o la frutta, l’insalata si digerisce molto più velocemente rispetto ad altri alimenti. Per cui, mangiandola prima e separatamente, non si permette ad essa di rimanere incastrata nei cicli digestivi più lunghi. Inoltre non permette che rimanga per troppo tempo nell’intestino evitando, così, la fermentazione. L’assimilazione delle fibre a stomaco vuoto, inoltre, aiuta a prevenire la stitichezza e il gonfiore che essa può causare.

Questo tipo di ortaggio contiene enzimi che favoriscono la “scomposizione” dei costituenti degli alimenti. Questo significa che favorisce anche la digestione del cibo che viene ingerito come seconda portata, prevenendo disturbi come il reflusso gastroesofageo.

L’insalata grazie alle sue proprietà favorisce l’assorbimento di grassi e carboidrati. Questo comporta un mantenimento di glucosio nella norma e previene picchi di glicemia.

Infine, mangiare insalata prima dei pasti, aiuta a dimagrire. Questo perché le proprietà antiossidanti, disintossicanti e stimolanti del metabolismo, vengono rese subito disponibili all’organismo. Oltre alla sensazione di sazietà di cui abbiamo già parlato.

Tutti questi motivi, adesso, dovrebbero indurci a mangiare l’insalata prima dei pasti! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *