Una cena di fine estate, ma anche in inverno non si disprezzano: gli spaghetti ai gamberoni e calamari con crema di zucchine, hanno un gusto da far girare la testa! In occasione di una cena in famiglia abbiamo provato questo piatto, completamente gluten free, che vi consiglio di replicare, perché il risultato è stato spettacolare. Metterò le quantità per circa 10 persone, che potrete rapportare e diminuire in base alle vostre esigenze:
- 10 gamberoni argentini
- 400 g muscoli
- 400 g tentacoli di calamaro
- 5 zucchine
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cipolla bianca
- peperoncino
- sale
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- 800 g spaghetti rummo gluten-free mais e riso integrale
- mezzo bicchiere di latte
Iniziamo col preparare il sugo per gli spaghetti. Filo d’olio olio in padella con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio di peperoncino. Accendiamo il fuoco e lasciamo rosolare qualche istante. A questo punto, inseriamo i muscoli, i gamberi argentini e tentacoli di calamari. Scottiamo per tre minuti dopodiché sfumiamo con un goccio di vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, saliamo al nostro gusto e spengiamo la fiamma. Solo a questo punto inseriamo il prezzemolo precedentemente tritato finemente a coltello. Ricordiamoci di togliere l’aglio a fine cottura.
In una padella a parte inseriamo la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva e le zucchine tagliate a rondelle. Saliamo e pepiamo al nostro gusto. Facciamo cuocere per almeno 15 minuti. Trasferiamo il tutto in un contenitore per mini-pimer, aggiungiamo mezzo bicchiere di latte e frulliamo creando una crema molto liscia.
Mettiamo a cuocere gli spaghetti Rummo gluten-free di mais e riso integrale. Lasciamoli cuocere per l’80% del tempo richiesto. A questo punto scoliamo gli spaghetti e trasferiamoli nella padella del sugo di pesce. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, 4/5 cucchiai di crema di zucchine e terminiamo la cottura in padella mantecando il tutto.
Impiattiamo gli spaghetti facendo attenzione a servire almeno un gambero per porzione. Se volete, potete creare un Crunch croccante per arricchire il piatto. Potrebbe essere un’idea utilizzare frutta secca come noci, pistacchi o nocciole tostate.
Gli spaghetti ai gamberoni e calamari con crema di zucchine sono pronti. Enjoy!
Caratteristiche e valori nutrizionali: (spaghetti ai gamberoni e calamari con crema di zucchine)
Questo è un piatto completamente senza glutine ma vi posso garantire che questo tipo di spaghetto Rummo al mais e riso integrale non fare rimpiangere assolutamente il classico spaghetto raffinato. La presenza dell’amido di mais e di riso garantisce una mantecatura cremosa deliziosa. In aggiunta la crema di zucchine arricchisce la cremosità.
I tentacoli di calamaro contengono poche calorie, circa 70 per 100 grammi e ciò li rende ideali per chi segue un regime alimentare ipocalorico. L’alto apporto proteico e l’elevato contenuto di sali minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio) e di vitamine fanno dei calamari uno straordinario alleato per la nostra salute.
I gamberi argentini: I benefici derivati dal consumo di questi crostacei, infatti, sono molteplici. Nonostante siano ipocalorici, circa 80 kcal per 100 grammi, sono ricchi di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi insaturi, che fanno bene al metabolismo, alla pelle, alle ossa ,al sistema cardiovascolare e a quello nervoso.