pasta crema di patate e cozze
Primi piatti Ricette del Weekend

Pasta crema di patate e cozze

Questo è un piatto che avevo tenuto nascosto, da sfoderare in occasioni importanti e particolari, perché è veramente squisito. La pasta crema di patate e cozze, con qualche totano in aggiunta, non è certo un piatto dietetico, ma in una fase di equilibrio alimentare una porzione di 80 g di pasta, per pranzo, ce la possiamo permettere. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • aglio
  • prezzemolo
  • salvia
  • 200 g patate
  • 50 ml latte
  • 300 g cozze sgusciate
  • 150 g totani
  • peperoncino
  • 160 g spaghetti

Per prima cosa iniziamo a pelare le patate. Tagliamole a cubetti piuttosto piccoli e mettiamoli in padella con un filo d’olio, due foglie di salvia e uno spicchio d’aglio. Facciamo rosolare per qualche minuto, dopo di che aggiungiamo un bicchiere di acqua abbondante ed un pizzico dio sale, e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Di tanto in tanto controlliamo che non ci sia bisogno di aggiungere altra acqua per la cottura.

A parte, in un’altra padella, mettiamo olio, aglio e un peperoncino fresco tritato. Accendiamo il fuoco e facciamo rosolare. Quando inizierà a sfrigolare, buttiamo le cozze ed i totani. Lasciamo cuocere per circa 5-6 minuti. Saliamo a nostro gusto, aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato, fresco, e spengiamo il fuoco. Se vogliamo possiamo togliere l’aglio.

Mettiamo le patate in un mixer da cucine, aggiungiamo il latte, e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Buttiamo gli spaghetti in acqua bollente e facciamo passare il loro tempo di cottura. Scoliamo la pasta e mettiamola nel sugo di cozze. Per ogni commensale, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di crema di patate. Nel nostro caso, essendo in due, bastano due cucchiai corposi.

Adesso facciamo saltare tutto insieme, se necessario, aggiungiamo un goccio d’acqua di cottura, ma in realtà dovrebbe essere sufficiente il liquido di cottura delle cozze.

Adesso impiattiamo e terminiamo con un altra spolverata di prezzemolo fresco.

La pasta crema di patate e cozze è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Pasta crema di patate e cozze)

Le cozze proteggono la salute fornendo all’organismo importanti minerali. In particolare, il selenio può favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce come un antiossidante. Anche la vitamina C contribuisce ad aumentare le difese antiossidanti e partecipa alla sintesi del collagene.

I carboidrati sono parte essenziale di un’alimentazione salutare e bilanciata e dovrebbero rappresentare dal 45% al 60% dell’apporto energetico totale. Le migliori fonti di carboidrati sono verdura, frutta, cereali integrali e legumi a causa del loro contenuto di fibre alimentari. Per quanto riguarda la pasta tradizionale, non consigliamo di andare oltre le due dosi settimanali, e non oltre gli 80 g a testa.

Dopo questo piatto consigliamo una corsa di circa 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *