Questa è una ricetta moderatamente leggera, ma soprattutto a bassissimo contenuto di carboidrati. I friggitelli ripieni mozzarella e mandorle sono squisiti, filanti e divertenti da preparare. Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 190 g friggitelli
- 30 g olive denocciolate
- 5 foglie di basilico
- 30 g parmigiano reggiano
- 120 g mozzarella
- 20 g mandorle
- oliio
- sale
- pepe
Per prima cosa prepariamo i friggitelli. Apriamo una fessure su un lato, asportando una parte di ortaggio, cercando di creare una “barchetta”. Ripuliamo il suo interno.
La parte in avanzo tritiamola e mettiamola in una ciotola.
Mettiamo i friggitelli su una pirofila ricoperta di carta forno con un filo d’olio ed andiamo in forno per 15 minuti a 180°.
A parte prepariamo la mozzarella tagliata molto finemente, con un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo il friggitello in avanzo, il parmigiano, il basilico, le olive tritate e le mandorle. Mescoliamo ed amalgamiamo per bene. Questo sarà il nostro ripieno.
Togliamo i friggitelli dal forno e riempiamoli con il nostro composto.
Torniamo in forno per 10 minuti a 180°. Gli ultimi due minuti su Grill.
I friggitelli ripieni mozzarella e mandorle sono pronti. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Friggitelli ripieni mozzarella e mandorle)
i Friggitelli offrono anche un buon apporto di acqua e fibre, quindi sono rinfrescanti e favoriscono il transito intestinale. Il loro consumo, è ideale in estate, trattandosi di un ortaggio dalle proprietà rimineralizzanti, essendo ricco magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio.
La mozzarella non è tra i formaggi piuu magri, ma nel complesso possiamo anche definirla adatta ad un regime di equilibrio alimentare, poiché 100 grammi contengono il 60% di acqua, il 20% di proteine e il 16% di grassi.
La frutta secca e nello specifico le mandorle fanno bene alla salute perché sono particolarmente ricche di nutrienti benefici, come i sali minerali e le vitamine. Le mandorle, infatti, andrebbero inserite quotidianamente nella dieta, garantendo un buon apporto di energia per l’organismo.
Questo piatto se consumato nelle dosi consigliato non prevede un allenamento mirato al consumo di calorie in eccesso, è comunque buona abitudine fare una passeggiata o comunque del movimento dopo ogni pasto, per aiutare la digestione.