Pesce spada con melanzane in salsa
Ricette del benessere Secondi piatti

Pesce spada con melanzane in salsa

Questo è un piatto di una bontà disarmante. Il pesce spada con melanzane in salsa è davvero molto divertente, molto leggero e povero di grassi. Il consiglio è di non mangiare più di 3/4 volte al mese lo spada: è ricco di calcio e fosforo, ma comunque può alterare valori del colesterolo e incrementare il livello di metalli pesanti. La ricetta prevede anche due salse yogurt, una con barbabietola e una con basilico e prezzemolo. Ci sarà un link alla ricetta! Vediamo gli ingredienti (per due persone):

  • 400 g pesce spada
  • 400 g di melanzane
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • olio
  • pepe
  • 1/2 limone
  • Salsa yogurt alla barbabietola
  • salsa yogurt al basilico e prezzemolo

Iniziamo a tagliare le melanzane a fette piuttosto sottili, circa 3/4 mm. Mano a mano le mettiamo dentro un cola pasta per 30 minuti e le saliamo. Per fargli perdere un po’ di acqua. Dopo di che, le asciughiamo per bene, tamponando con della carta da cucina e le andiamo a cuocere su una griglia ben calda con un filo d’olio.

Ultimata la cottura le condiamo con una salamoia preparata con olio, prezzemolo, sale, pepe e una spruzzatina di limone.

Adesso, dopo aver pulito la griglia, ci occupiamo del pesce spada. Ungiamo la grill con un po’ di olio e mettiamo su il pesce. Cuociamo per 3 minuti sul primo lato e 2 minuti sul secondo lato. A cottura ultimata saliamo e pepiamo con una spruzzata di limone.

Io mi ero già preparato due salse, a base yogurt, per guarnire il piatto e dargli un tocco di gusto in più, oltre che una nota di colore. Cliccate sul link per scoprire velocemente come farle.

Salsa alla barbabietola.

Salsa Basilico e prezzemolo.

Impiattamento: Io ho utilizzato un piatto nero, per risaltare il bianco del pesce spada. Prendiamo le melanzane e le arrotoliamo, disponendole una di fianco all’altra. All’estremità di ogni rotolino versiamo una pallina di salsa, alternando i colori. Accanto alle melanzane adagiamo il filetto. Il pesce spada con melanzane in salsa è pronto!

Allenamento (Pesce spada con melanzane in salsa):

Un piatto povero di grassi che comunque apporta circa 390 kcal. Non è molto come carico calorico, però sappiamo che dipende tutto dalle quantità. Se vediamo che andiamo oltre non dimentichiamoci di fare una passeggiata, meglio se con un po’ di dislivello, di almeno 35 minuti. Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *